B i o g r a p h i a

Joe LoPiccolo è un chitarrista e compositore Italo-Americano che abita a Los Angeles. il suo stile è influenzato dalla musica classica, jazz e dalla world music. Il chitarrista Andrew York, vincitore di un Grammy, afferma: "Avere un'abilità eccezionale in entrambi i generi classici e jazz è molto raro, Joe eccelle in entrambi gli stili."

 

Joe LoPiccolo si è laureato al California Institute of the Arts, ha ricevuto il suo BFA in Jazz Guitar e il suo MFA in Guitar Performance. Si è anche laureato al Summer Program del Berklee College of Music e ha partecipato  a masterclass con i chitarristi Guinga, Paco Serrano e Mick Goodrick. Ha registrato tre album di composizioni originali,  JourneyPassages e Night.

 

Lavora presso la facoltà di musica al Mt. San Antonio College e College of the Canyons a Los Angeles dove insegna classico, jazz e vari generi di world music. Ha scritto due testi: Guitar Mosaic e Improvisation for Guitarists. Inoltre è stato collaboratore della serie di Andrew York's Jazz Guitar for Classical Cats di Alfred Publishing.  Joe è stato scrittore per Fingerstyle Guitar Magazine, scrivendo una rubrica dal titolo "The Global Guitarist".

‚Äč

È un vincitore di 10 ASCAP Plus Award e nel febbraio del 2006 ha vinto il Guitar Player Magazine "Reader's Challenge". Joe è sponsorizzato da Sadowsky chitarre, Xotic chitarre, Godin chitarre, Evans amplifiers e La Bella corde.

 

Joe ha suonato e registrato con molti artisti italiani tra cui i bassisti Giovanni Tommaso, Luca Alemanno e Kaveh Rastegah (ex-bassista per Ligabue), i chitarristi Egidio Marchetelli e Federico Ferrandina, i cantanti Barbara Eramo e Jasmine Tommaso e la soprano Elisabetta Russo. Nel settembre del 2017 Joe si è esibito come solista a Treviso per il 15 ° Festival Chitarristico Internazionale. Nel luglio 2019, Joe servirà come un giudice per il 27 ° Festival internazionale della chitarra di Mottola.